Battaglia di San Carlos (1982)

Battaglia di San Carlos
parte della guerra delle Falkland
Data21 - 25 maggio 1982
LuogoBaia di San Carlos, Isole Falkland
EsitoVittoria strategica britannica
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
2 cacciatorpediniere, 7 fregate, 11 navi da sbarco nell'area di San Carlos
2 portaerei, altre fregate e cacciatorpediniere a nord-est delle isole Falkland
90 cacciabombardieri dalla terraferma
2 aerocisterne KC-130 Hercules
10 aerei d'attacco sulle isole Falkland
Perdite
1 cacciatorpediniere
2 fregate
1 nave da trasporto
8 navi danneggiate
4 elicotteri
61 morti
22 aerei
13 morti
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La battaglia di San Carlos fu una grande battaglia aeronavale avvenuta durante la guerra delle Falkland (aprile-giugno 1982) tra la forza di spedizione britannica e le forze aeree argentine della Fuerza Aérea Argentina e della Aviación Naval; la battaglia fu conseguenza della cosiddetta operazione Sutton, lo sbarco iniziato dalle forze anfibie britanniche il 21 maggio 1982 nella baia di San Carlos, sull'isola Falkland Orientale.

Le forze anfibie britanniche erano comandate dal commodoro Michael Clapp, mentre le unità navali della Royal Navy di protezione allo sbarco erano sotto il controllo dell'ammiraglio John Foster Woodward, comandante in capo della task force da battaglia britannica. Il comandante delle forze argentine sulle isole, generale Mario Benjamín Menéndez, fu sorpreso dallo sbarco britannico e non riuscì a contrastare le forze terrestri nemiche, che poterono facilmente consolidare un'ampia testa di ponte da cui nelle settimane seguenti sarebbero avanzate in direzione del capoluogo, Port Stanley.

Le forze aeree congiunte della Fuerza Aérea Argentina e dell'Armada invece, guidate dal comando della Fuerza Aerea Sur del generale Ernesto Horacio Crespo, intervennero dal 21 al 25 maggio 1982 con grande determinazione e tenacia sull'area della baia di San Carlos, infliggendo continue e pesanti perdite alle forze navali di protezione britanniche, che ebbero notevole difficoltà a respingere i ripetuti attacchi e mantenere la protezione della forza da sbarco.

Nonostante il valore e il coraggio dimostrato, i piloti argentini subirono dure perdite causate dalla reazione navale e aerea britannica e non riuscirono quindi a costringere alla ritirata la squadra navale nemica. Lo scontro aeronavale di San Carlos è considerato da alcuni come la prima battaglia della Royal Navy nell'era dei missili guidati[1][2].

  1. ^ Ritchie Ovendale, British Defence Policy Since 1945, Manchester University Press, 1994, p. 164, ISBN 978-0-7190-4015-3.
  2. ^ Alastair Finlan, The Royal Navy in the Falklands Conflict and the Gulf War: Culture and Strategy, Portland, Frank Cass, 2004, p. 66. Accesso condizionato via Questia.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy